lunedì 1 novembre 2010

Piove sempre sul bagnato



Pioggia, pioggia e ancora pioggia. Non parlo del clima di questi giorni, ma dell'ennesimo scandalo che vede coinvolto il nostro Premier. Scandalo? Perché chiamarlo così se tutti sappiamo che fra una settimana sarà solo (passatemi la continua metafora) acqua passata?
Se apriamo la prima pagina di un qualsiasi quotidiano nazionale, almeno una notizia su due è di grado sufficiente a creare uno scandalo politico e a mettere in crisi qualsiasi governo mondiale, eppure tutto tace. Tutti ne parlano al bar finché ne parlano anche i Tg e poi basta, silenzio, come non fosse mai accaduto. Qualcuno si ricorda della D'addario? O di un qualsiasi altro scandalo che ha visto come protagonista B.? No. Gli indici di gradimento scendono a picco durante lo scandalo per poi risalire pian piano fino all'ora del voto.
Ad ogni modo, questo è il fare degli italiani da una vita ormai, e non c'è poi da restarne allibiti più di tanto, ma una cosa è davvero vergognosa: vedere l'opposizione cavalcare sempre questi scandali da rivista da parrucchieri e non battere su fatti ben più gravi come, ad esempio, che il mandrillo sia INDAGATO a Firenze per i coinvolgimenti nelle stragi del '92! Questa è la vera schifezza, un governo che rischia di cadere per un pugno di puttane e non per dei fatti di una gravità inaudita, che metterebbero finalmente in chiaro che Forza Italia e il regno politico di B. sono effettivamente nati da collusioni con la mafia.
Smettiamola dunque di aggrapparci a episodi che, per quando disgustosi e degni di approfondimento giudiziale, rimangono marginali rispetto alla mole di accuse che si potrebbero muovere verso quell'uomo, e concentriamoci sul far sapere alla gente ciò che non sa, ossia farla ragionare sul mondo che la circonda e non tirarla in campo solo quando c'è da denunciare gli usi e costumi del regnante nel suo fantastico palazzo. La gente va informata, alla gente va fatto capire perché deve informarsi, penso che se il governò cadrà e si riuscirà ad averne uno che per lo meno parli di politica dovrà fare molto in questo senso, soprattutto quando ci si troverà a dover ricostruire tutto ciò che è stato depredato e distrutto dal vent'ennio berlusconi.

Fabrizio Ruffini

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di rispettare le consuete norme di civile convivenza. Grazie!