lunedì 23 aprile 2012

"Smarcamenti" ed esempi virtuosi


Da "Occupy Bank" allo straordinario sistema di credito/debito in prova a Nantes, dalla rinascita dal basso argentina al walfare del comune di Capannori; tanti esempi vicini e lontani da noi che mostrano come di fronte alla crisi non si debba MAI arrendersi e pensare che nulla possa essere fatto per cambiare la situazione. Il neo-liberismo che sta distruggendo il mondo occidentale ha bisogno di essere, se non bloccato, almeno rallentato il più possibile nella sua folle corsa auto-distruttiva.
Il reportage di Michele Buono girato per Report rappresenta una straordinaria testimonianza di questa forza che nasce dalla gente comune che decide di prendere in mano il proprio futuro che per troppo è rimasto legato a doppio filo con quello dei padroni d'azienda, di business-men senza scrupoli, di politici lontani dalla gente.
Possiamo imparare moltissimo noi, ma può (DEVE!!!) imparare molto anche la nostra classe politica, a livello nazionale come a quello locale. Per troppo tempo sono stati i freddi dati statistici o gli acuminati grafici finanziari a decidere della vita e della morte, della felicità e della disperazione, del successo e della disgrazia delle persone. Oggi il mondo che queste politiche cieche e sorde hanno portato sull'orlo del baratro chiedono un volto più umano e reale a chi è chiamato a decidere del suo futuro.
Questo documentario va quindi guardato come una ricca fonte d'informazione, ma anche come un monito, o meglio un consiglio, a chi potrebbe accorgersi troppo tardi che la gente è pronta a presentare il conto e a proseguire personalmente nella gestione di tutto ciò che sono i beni comuni.

Fabrizio Ruffini

BUONA VISIONE!


L'occidente vive una crisi paurosa. E' possibile uscirne? Come? Esistono altri modelli di economia e di finanza: il modello di società in cui viviamo non è l'unico possibile, è solo il frutto delle nostre decisioni. La via d'uscita c'è.
La Congregazione.
Il gruppo sanitario che fa capo alla Congregazione dei Figli dell'Immacolata Concezione gestisce importanti ospedali e case di cura. Oggi il gruppo si trova in forte crisi. Cosa c'è dietro le difficoltà finanziarie del gruppo?
C'è chi dice no: Riccardo Antonini.
In 32 anni da operaio delle ferrovie Riccardo Antonini non ha mai ricevuto un provvedimento disciplinare. Testimone nel 2009 del disastro di Viareggio, si schiera dalla parte dei familiari: licenziato in tronco.


Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di rispettare le consuete norme di civile convivenza. Grazie!