giovedì 9 giugno 2011

La Corte Suprema brasiliana rifiuta l'estradizione di Battisti e decide di liberarlo

Cesare Battisti quitte la prison de Brasilia, le 9 juin 2011.


La Corte Suprema del Brasile ha confermato la decisione del vecchio presidente Lula di non concedere l'estradizione in Italia per Cesare Battisti. I nuovi giudici non hanno solamente rifiutato l'estradizione dell'ex-attivista di estrema sinistra italiano, in prigione in Brasile da quattro anni, ma hanno anche ordinato la sua liberazione.

Nuovo rifiuto per Roma. Il governo italiano parla dell'ennesima umiliazione per le famiglie delle vittime e di uno schiaffo alle istituzioni italiane.

Dopo un lungo dibattito, a tratti acceso tra i giudici, ha finito per prevalere una maggioranza di sei voti contro tre. La Corte Suprema brasiliana ha dunque deciso di rispettare la decisione presa dell'ex-presidente Lula nel suo ultimo giorno di mandato, il 31 dicembre scorso. Decisione di non estradare Cesare Battisti.

Urla di gioia tra i suoi sostenitori, riuniti nella pizza di fronte al Tribunale supremo federale, a Brasilia, dove i membri del suo comitato di sostegno sono rimasti per tutte le cinque ore della discussione.

Il Presidente della Corte Suprema, che si è dichiarato contrario a questa liberazione, ma che ha dovuto rispettare il voto della maggioranza, ha già firmato l'ordine di liberazione di Cesare Battisti. Dopo quasi quattro anni di carcere, l'ex-membro delle Brigate Rosse dovrebbe così uscire di prigione in giornata questo giovedì 9 giugno. Eppure tutti i problemi di Cesare Battisti non saranno risolti per ora. Arrestato a Rio de Janeiro nel 2007, aveva all'ora dei documenti falsi e viveva illegalmente nel paese senza visto.

E se Roma ha reagito immediatamente attraverso la voce del ministro italiano per la gioventù, che ha definito questo rifiuto come “l'ennesima umiliazione” per le vittime. Il senatore Edoardo Supplici, capo delle file di sostenitori di Battisti in Brasile, ha invece espresso la sua soddisfazione.

François Cardona, corrispondente da Rio de Janeiro

traduzione Giulia Pradella

Articolo originale al Link: http://www.rfi.fr/ameriques/20110609-cour-supreme-bresilienne-refuse-extrader-battisti-decide-le-liberer


Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di rispettare le consuete norme di civile convivenza. Grazie!