mercoledì 15 novembre 2017

Krakow, Day 7 (15 Novembre 2017)

'C'è qualcosa di nuovo oggi nel sole.'

Giovanni Pascoli

Perché Cracovia? [7] La stragrande maggioranza del cibo é piú economico dei fast food

Giornata interlocutoria, che nel ciclismo verrebbe definita come tappa di trasferimento. Questa mattina ho setacciato i numerosi centri di informazione per turisti, non per chiedere cartina alla mano dove fosse questa o quella via bensí per organizzare l'escursione piú lunga di questa vacanza: la spedizione ad Auschwitz, che dista da Cracovia 45 km. La stragrande maggioranza delle visite parte da 99 zloty, prezzo che raddoppia se il tour comprende la guida. In una delle via principali della cittá, Ulica Grodzka, l'offerta base scende a 55 zloty, aggiudicato! Partenza domani ore 08.20, non proprio il mio orario abituale. Dato che non usufuiró della guida (in tal caso il prezzo sarebbe lievitato a 119 zloty, con partenza alle piú abordabili 10 del mattino), ho trascorso il pomeriggio in uno dei numerosi locali con internet gratuito per studiare e ripassare argomenti ormai riposti in qualche cassettino sperduto della mia memoria.
Il pomeriggio si é concluso con la comparsa del Sole, il quale rende la passeggiata in centro davvero piacevole non solo perché il panorama muta completamente ma anche perché la temperatura corporea ne beneficia un attimo. Un attimo, ma non troppo; alle 16 la collina di Wawel diventa un ostacolo troppo arduo da abbattere per la nostra stella, una cima Coppa che in questo periodo dell'anno non risulta valicabile.
Una delle notizie piú liete, a 7 giorni dal mio arrivo a Cracovia ed esattamente al giro di boa, é che riesco ad orientarmi con relativa facilitá lungo le vie della cittá. Il risvolto piú piacevole consiste nel poter scoprire ed apprezzare luoghi sino a qualche giorno fa occultati dalla mia focalizzazione mentale, quella che non ci fa notare quando la bionda della nostra serie tv preferita si é tagliata i capelli tra la puntata 2x04 e la 2x05. In una delle vie impronunciabili che porta alla piazza del mercato ho scovato due locali interessanti: il primo prepara una specie di pizza versione polacca, il secondo fa patatine belghe a soli 9 zloty, salsa gratuita. Entrambi i luoghi da provare quanto prima!


Basilica di Santa Maria e seconda metá della piazza del mercato 
Torre del municipio (in parte) e prima metá della piazza del mercato


Dizionario Italiano-Polacco: 

  • Visita - Wizyta
  • Mattino - Rano
  • Notte - Noc
  • Torre - Wieza
  • Chieso - Kosciol



Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di rispettare le consuete norme di civile convivenza. Grazie!