lunedì 13 novembre 2017

Krakow, Day 5 (13 Novembre 2017)

'Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.'

Charles Baudelaire

Perché Cracovia? [5] Le super cene sono a portata di tutti.

Ad un'ora e mezza dalla partita che potrebbe sancire la nostra non partecipazione ai Mondiali di calcio, spazio quotidiano al blog, per far passare i minuti d'attesa. Dall'Italia mi giungono commenti sprezzanti, ossia tutti a mettere giá le mani avanti in caso di mancata qualificazione, tipico di una nazione sempre piú interessata ad incolpare qualcuno il giorno dopo piuttosto che risolvere le situazioni nel presente. 
A proposito di presente, oggi ha diluviato tutto il giorno, il che mi ha costretto, si fa per dire, a prendermi una giornata di vacanza nella vacanza. In sintesi ho fatto una breve escursione in centro, per poi fare un minimo di spesa in uno dei supermercati vicino casa. Premesso che passare dai supermercati americani a quelli polacchi é uno shock, non solo per la diversificazione dei prodotti ma soprattutto per i prezzi, devo ringraziare la breve parentesi italiana per aver in qualche modo fatto da ponte tra queste due completamente differenti concezioni del cibo e ... di alcol. Dietro al bancone della casse dove si paga, bhé, c'é talmente tanto alcol e talmente a buon mercato da poter far ubriacare la nazione intera, mai vista una cosa del genere.
Oggi ho testato sul campo le conseguenze derivanti dall'incontrare quelli che alle elementari ci vengono introdotti come falsi amici. Cena, in polacco, significa prezzo. Ecco dunque che l'etichetta Super Cena, che accompagna qui e li qualche prodotto, puó essere fonte di confusione, dato il mio livello ridicolo di polacco, la durata di questa esperienza e la conoscenza di usi e costumi polacchi. Ad ogni modo tutto risolto, per me questa sera Super Cena al quadrato, sperando che non mi vada di traverso durante la partita.

Super Cena a base di croissant.

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di rispettare le consuete norme di civile convivenza. Grazie!