domenica 12 novembre 2017

Krakow, Day 4 (12 Novembre 2017)

'Gli errori fatali della vita non sono dovuti all’irragionevolezza di un uomo: un momento irragionevole può essere il migliore. Sono dovuti alla parte razionale di un uomo.'

Oscal Wilde

Perché Cracovia? [4] Sono puntuali.

Questa prima domenica polacca ha svelato un retroscena interessante sulla cittá del drago. Ci sono infatti due Cracovia, completamente agli antipodi a seconda delle condizioni meteo. Oggi, per la prima volta dal mio arrivo, il pomeriggio é stato soleggiato e sia il centro storico che la zona sulla Vistola ne hanno ampiamente beneficiato, anche perché il Sole tramonta prima delle 16.
Questa mattina mi sono invece recato nel quartiere ebraico, Kazimierz, pieno di sinagoghe e chiese; non la mia tazza di te'. Ci sarei dovuto andare ieri sera, dove mi dicono che ci sia addirittura piú movimento rispetto che a Rynek Glowny, ma all'ultimo ho ripiegato su un concerto di musica classica. Da un pó di tempo a questa parte ho sviluppato una qual certa antipatia per i piani; non trovo nulla di piú egoistico che avere dei piani. In questo senso non posso non essere completamente in sintonia con quanto dice il Joker in Batmam. 
Grazie al tempo trascorso a New Haven, ho sviluppato una qual certa indifferenza verso le figure da pagliaccio che periodicamente gli italiani fanno all'estero, rendendo il tricolore etichetta spesso non semplice da togliere quando ci si relaziona con datori di lavoro o colleghi stranieri (forse indifferenza é un termine troppo ottimistico). Ieri purtroppo un nuovo capitolo di questa infinita saga é stato scritto. Il concerto cui ho partecipato, iniziato in orario perfetto e piacevolissimo all'ascolto (Bach e Vivaldi i principali compositori proposti), si é concluso da qualche centesimo di secondo, quando ecco che l'esponente maschio italico prende il proscenio alzandosi sbeffeggiante mentre il pubblico applaude la Crakow Chamber Orchestra, fa a sua volta un inchino gridando: "GRAZIE, GRAZIE" ed abbandona rumorosamente la sala, ignaro del fatto che ancora un pezzo deve essere eseguito. Nessuno, nessuno ride, tranne un'altra coppia di italiani presenti all'evento. In questi frangenti mi viene sempre in mente l'endecasillabo con il quale Virgilio liquida gli ignavi: "Non ragioniam di lor, ma guarda e passa." ma purtroppo ancora non riesco a fare mio questo insegnamento che se seguito allungherebbe la vita di qualche anno a parecchie persone.
Ad ogni modo il primo quarto di questa vacanza se ne é andato ed é tempo di allargare gli orizzonti: mi attendono ancora numerosi visite, tra le quali quella ad Auschwitz, alle Miniere di Sale ed alla Fabbrica di Schindler. Mi piacerebbe anche andare a Zakopane, dove sembra che sia giá pieno inverno. Dato che tra 20 giorni saró il Lapponia forse farei meglio a godermi del sano freddo autunnale qui a Cracovia.

Folla in Piazza per la Festa di Indipendenza
Vistola al tramonto

Dizionario Italiano-Polacco: 
  • Cena - Prezzo
  • Tirare - Ciagnac
  • Spingere - Pchnięcie
  • Entrata - Wejście
  • Uscita - Wyjście
Gli ultimi due vocaboli segnalano la fine del Modulo 1: se si fan giusti questi allora si é a cavallo (kon).

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di rispettare le consuete norme di civile convivenza. Grazie!