giovedì 9 novembre 2017

Krakow, Day 0 (8 Novembre 2017)


‘Sì, tutto potrebbe iniziare così, qui, in questo modo, una maniera un po' pesante e lenta, nel luogo neutro che appartiene a tutti e a nessuno, dove la gente s'incontra quasi senza vedersi, in cui la vita dell'edificio si riprende, lontana e regolare.’

GEORGES PEREC, La vita. Istruzioni per l’uso

Perché Cracovia? Giá, perché Cracovia? Me lo hanno chiesto in molti e l’unica risposta che so dare al momento é: ‘Perché no Cracovia?’. 
Sono appena sceso dall’aereo e tutto ciò che ho fatto é stato prendere il bus 252 per checkinnare (evviva gli anglicismi, siamo internazionali no?) nella mia stanza a due passi dal centro. La città mi é parsa subito molto organizzata, pulita ed oserei azzardare conservatrice, ma é presto per dirlo. Nel tragitto che ho fatto assieme ai miei 48 kg di pesi, tra valigie e zaino (con i quali trascorreró gran parte di questo Novembre), ho incontrato tra gli altri tre persone: Michael (non si scriverá così ma vabbé), il quale mi ha aiutato a fare il biglietto del bus, con istruzioni rigorosamente in polacco (lingua della quale ignoro tutto, vedi sotto per la nuova rubrica: ‘Costruisci il tuo dizionario Italiano-Polacco in 14 giorni’), per arrivare in centro. Un gentile signore diversamente giovane ma che ha subito notato la mia carenza, anzi assenza di orientamento, il quale mi ha fatto strada dalla fermata del bus alla prossimità dell’appartamento che occuperó per le prossime due settimane. Rafal, il ragazzo che mi ospita, che é venuto a sincerarci che fosse tutto in ordine, riempiendomi di consigli turistici, gastronomici e soprattutto alcolici su Cracovia. No, non sono piú in Italia, il cui ultimo titolo di coda é stato il solito applauso fatto al pilota al momento dell’atterraggio in terra polacca, abitudine dura a morire, come tutto nel nostro Paese tranne i vecchi che lo governano, od almeno fingono di farlo. 
Da domani si comincia, 14 giorni per rispondere ad una domanda semplice attraverso delle risposte ancora piú semplici, munito di cartina e guida turistica che mi riprometto di iniziare a leggere.

Dizionario Italiano-Polacco:
  • Si - Tak
  • No - Nie
  • Bagagli - Bagaz
  • Grazie - qualcosa di strano che non ho ancora capito
  • Ciao - Czesk
Umberto Simola

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di rispettare le consuete norme di civile convivenza. Grazie!