giovedì 9 novembre 2017

Krakow, Day 1 (9 Novembre 2017)

‘La mia armatura è di ferro. Nessuna lama può trafiggermi. I miei denti sono spade.I miei artigli sono lance. Le mie ali sono un uragano.’

SMAUG da Lo Hobbit. La desolazione di Smaug

Perché Cracovia? [1] Hanno ucciso un drago

Sveglia di buon mattino, anche troppo, e presa contatto con il centro storico di Cracovia. La città si sveglia relativamente tardi, diciamo non prima delle 9, e con essa i bar. Oggi la mia scelta é caduta sul bar Camelot (non dopo essermi perso quella decina di volte) e su una colazione uovo e pancetta (vedi foto) che fa a cornate con il cappuccino e cornetto nostrano.
Ricaricate le batterie e preso contatto con il mondo, ecco che nel giro di 5 minuti rinuncio a consultare la mappa per orientarmi. Le vie di Cracovia sono tutte simili tra di loro (vedi foto) e pertanto nei primi giorni sperimenterò una nuova tecnica di orientamento, formalmente definita ‘girare a cazzo’, tanto son qua due settimane che mi frega di perdermi.
Prime non secondarie differenze col bel paese: non ci sono strisce pedonali, qua per le zebre é troppo freddo, e per i pochi esemplari rimasti l’accompagnamento con il semaforo é pressoché inesistente. Quasi tutti parlano inglese, oltre al polacco, e meno male. Al Camelot avevo notato dei liquori ma le nove del mattino mi imponevano prudenza. ‘Passa a mezzogiorno’ mi é stato risposto, e col freddo che fa in città non avevano tutti i torti. Son ritornato stasera verso le 10 ed in effetti il liquore non é stato male.
Veniamo al sodo, ossia ai draghetti onnipresenti da comprare come souvenir: la leggenda narra di come, per sconfiggere un drago, un calzolaio della città abbia offerto all’animale in  pasto una pecora ricoperta di pece, pepe e zolfo. L’animale, per sconfiggere la sete, pare si sia scolato la Vistola, scoppiando.
Take-away di giornata: la via principale, la fifth avenue di Cracovia, sembra essere Ulica Florianska, ed il primo mattone verso l’orientamento é messo.

Dizionario Italiano-Polacco: 
  • Colazione - Sniadanie
  • Uscita - Wjiscie
  • Via - Ulica
  • Buongiorno - Dzien Dobri
  • Prego - Prosze
Prima colazione al Camelot Cafe.
Per fortuna che c'é la paperella é segnare il cammino.



Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di rispettare le consuete norme di civile convivenza. Grazie!