sabato 11 novembre 2017

Krakow, Day 3 (11 Novembre 2017)

'La vera caratteristica della libertà è l'indipendenza, mantenuta con la forza.'

Voltaire

Perché Cracovia? [3] Hanno una festa di Indipendenza e sanno cosa festeggiano.

Cracovia é la cittá delle chiese, normale che per orientarsi serva un rapporto intimo con l'Altissimo, rapporto che personalmente latita da tempo. Oggi finalmente sono riuscito a non perdermi nel tragitto che va dal Wawel, sede del castello reale, alla piazza del mercato. Prossima meta, forse giá questa sera, il quartiere ebraico Kazimierz, dove giovani e diversamente giovani trascorrono la parte che conta del weekend. 
Ogni tanto nel corso di queste due settimane riporró nell'armadietto la cartina per barricarmi in uno dei numerosi café con wi-fi al fine di terminare di organizzare quello che andró a fare nei prossimi due anni. Sicuramente tra i luoghi candidati a vedermi spesso vi é la scoperta odierna, il Massolit Books & Café. Questo gioiellino che ricorda molto i café parigini si trova infatti esattamente dall'altra parte della strada rispetto all'appartamento nel quale mi trovo per questo soggiorno.
Tornando alla giornata di ripasso odierna, il centro mi compariva colmo di bandiere polacche ed un valido motivo c'era: oggi si festeggia la festa dell'Indipendenza polacca: 11 Novembre 1918. Ció spiega anche l'incredibile affluenza nelle Chiese cui ho assistito stamattina, specialmente nella cattedrale di Wawel, dove parecchie persone hanno assistito alla messa dall'esterno.
Stasera, sia nella piazza del mercato che nel quartiere ebraico, la festa é assicurata, il che spiega perché sto scrivendo il post odierno al tramonto.

Vistola (Wisla), osservato da Wawel, sede del castello Reale.
Fedeli alla Cattedrale di Wawel


Dizionario Italiano-Polacco: 
  • Per favore - Prosze
  • Buono - Dobrze
  • Ciao, mi chiamo ... - Czesc, nazywam sie ...
  • Acqua - Woda
  • Farmacia - Apteca

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di rispettare le consuete norme di civile convivenza. Grazie!