venerdì 10 novembre 2017

Krakow, Day 2 (10 Novembre 2017)

'Il Castello ha molti ingressi. Ora è in voga l’uno, e tutti passano di lì, ora l’altro, e il primo è disertato. Secondo quali regole avvengano questi cambiamenti non s’è ancora potuto scoprire.'

Franz Kafka

Perché Cracovia? [2] Hanno un castello reale


Se non ci si perde regolarmente, si scopre che Cracovia non é poi cosí vasta. Una volta visitata la parte nord, quella del mercato, la parte sud conduce al castello reale, sede del Re sino a quando quest'ultimo decise di muovere la Corte a Varsavia. É qui che oggi mi sono recato, al castello reale e soprattutto nei pressi del drago e della sua tana, che ad intervalli regolari spaventa ignori passanti sputando fuoco. Ieri sono stato incompleto, come al solito: la fifth avenue non consiste solo nella Ulica Florianska, ma pure della sua speculare, che parte dal castello e viene denominata Ulica Grodzka. All'inizio di ogni via, avvenenti polacche invitano grandi e piccini ad entrare nei rispettivi night clubs, che sia mezzogiorno o le cinque di pomeriggio. Nemmeno su hollywood boulevard avevo notato cosí tanta insistenza. Le due vie di cui sopra sono le piú trafficate, e la piazza del mercato che le unisce convoglia la maggioranza delle persone. 
Terminata la palla (cul)turale, ecco che se vi piace perdervi, appena passato il centro potete imbattervi in una sorta di piazza dove ci sono degli stands di cibo culturale polacco, simili a quelli ospitati a Prato della Valle a maggio, ossia la mega luganega con patate e crauti. Istruzioni per l'uso: non reggo la colazione e il pranzo assieme, data la mole della colazione; ne segue che, siccome oggi ho fatto colazione saltando il pranzo, intorno alle 5 di pomeriggio la fame inizia a farsi sentire e questo posto appena fuori dal centro rischia di diventare, come questa sera, il crocevia per un inizio serata da condividere con chi, come me, prova questo senso di vuoto improvviso allo stomaco. Tuttavia per gli autoctoni ció sembra non importare, le 4.30/5 sono un orario piú che consono per la cena.
Domani ripasso generale sul centro e forse esplorazione del quartiere ebraico, poi da lí carta dei bar e via ai viaggi di istruzione: miniere del sale, Zakopane ed Auschwitz.

Castello Reale.
Il Drago sputa fuoco che ad intervalli casuali spaventa la folla intenta a fare selfie (geniale). 


Dizionario Italiano-Polacco: 
  • jajecznice - uova strapazzate
  • szyunka - prosciutto
  • caffé - kawa
  • Kantor - cambio valute
  • strefa - zona
quest'ultima fa particolarmente ridere, nel mio dialetto 'strefa' significa disattenta.

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di rispettare le consuete norme di civile convivenza. Grazie!